Art

Salerno, 23 maggio 2025 – L’esposizione collettiva “SINERGIE”, curata da Rita Raimondi, con direzione artistica affidata all’Avv. Gianluca Iaione e rapporti istituzionali gestiti dall’Avv. Pietro Smeriglio, apre le porte al pubblico il 23 maggio alle ore 19:00 presso Opera Studio Gallery, in Corso Vittorio Emanuele, Trav. Torretta 4 – Salerno, e resterà visitabile fino al 23 luglio 2025.
Nata nell’ambito della Salerno Design Week 2025, la mostra celebra l’incontro tra arte e design, esplorando come l’espressione creativa possa diventare parte integrante della progettazione e della valorizzazione degli spazi. Sculture, installazioni e dipinti non sono più solo opere da contemplare, ma veri e propri elementi capaci di trasformare gli ambienti, rendendoli eleganti e accoglienti.
La selezione artistica presenta un perfetto equilibrio tra sperimentazione e raffinatezza con opere di 4 maestri dell’arte contemporanea: Max Coppeta, Tommaso Dognazzi, Nello Petrucci e Francesco Raimondi.
-Max Coppeta, in collaborazione con il brand Anatomie-ergonomie, trasforma la moda in arte, attraverso materiali innovativi e giochi di luce.
– Tommaso Dognazzi esalta la semplicità come valore estetico, con materiali ultra-moderni e geometrie minimaliste.
-Nello Petrucci, artista presente alla Biennale di Venezia, lascia il suo segno nel mondo dell’arte con un linguaggio che fonde classicità e provocazione contemporanea, distinguendosi per la sua visione innovativa e d’impatto.
-Francesco Raimondi, maestro ceramista, reinventa la ceramica, elevandola a simbolo di equilibrio e raffinatezza nel design.
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con Confindustria Salerno, Comune di Salerno, Regione Campania, Camera di Commercio di Salerno e Assessorato alla Cultura, Provincia di Salerno, e si inserisce nel palinsesto della Salerno Design Week 2025, in sinergia con il Gruppo Design/Tessile/Sistema Casa di Confindustria Salerno.
“SINERGIE” rappresenta un appuntamento imperdibile per appassionati d’arte e design, un’occasione per scoprire nuove prospettive creative e immergersi in un’esperienza sensoriale unica.Nella locandina, dettagli di alcune opere esposte allo Studio Gallery.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti sull’evento: 📍 OPERA Studio Gallery, Salerno dal 23 maggio al 23 luglio 2025